Come è ormai risaputo, dal 1^ luglio 2020, per tutti gli esercenti è obbligatorio dotarsi di un registratore di cassa telematico per l’emissione dello scontrino digitale e l’invio telematico dei corrispettivi giornalieri.
Fortunatamente il decreto Rilancio, in considerazione della situazione di emergenza epidemiologica da Covid-19, ha previsto uno slittamento della data al 1° Gennaio 2021.
Quindi in buona sostanza gli operatori, hanno ancora qualche mese di tempo per dotarsi di un nuovo registratore di cassa telematico, senza incappare in sanzioni per il mancato invio dei corrispettivi.
Cosa devono fare gli esercenti?
Come anticipato, i soggetti coinvolti devono dotarsi delle soluzioni hardware e software necessarie ad adempiere gli obblighi.
Una soluzione più tradizionale può essere quella di dotarsi
di un registratore di cassa “classico”, predisposto per l’invio dei
corrispettivi e l’emissione degli scontrini digitali.
Scelta che tuttavia può risultare limitante, soprattutto in un momento in cui
il cambiamento è stato direttamente imposto dalle nuove leggi.
È possibile infatti trasformare l’obbligo in un’opportunità per migliorare globalmente la gestione della propria attività, tramite l’utilizzo di una cassa smart.
La cassa smart
Il punto cassa smart, a differenza di un tradizionale registratore di cassa, semplifica il lavoro dei commercianti e fornisce strumenti che consentono di analizzare i dati di vendita e migliorare il servizio clienti e il fatturato.
È sufficiente installare l’app su computer, tablet e
smartphone.
In pochi minuti potrai iniziare ad effettuare vendite, monitorare i prodotti in
negozio e in magazzino, raccogliere e analizzare i dati di vendita.
Non solo! La cassa smart elabora tutti i corrispettivi ed invia fatture elettroniche all’Agenzia delle Entrate attraverso il Sistema di Interscambio. Inoltre è già predisposta per l’emissione degli scontrini elettronici e la partecipazione alla lotteria degli scontrini.
Sfrutta il bonus!
Per minimizzare i costi che dovranno sostenere i negozianti, è stato predisposto il nuovo bonus registratori di cassa che consentirà di risparmiare fino al 50% sul prezzo d’acquisto.
Lo sconto non sarà applicato direttamente dal rivenditore, ma sarà riconosciuto al commerciante come credito d’imposta,