Cos’è la revisione legale?
La revisione legale è un insieme di procedure e controlli esercitati dal revisore legale, volti a individuare i rischi di errori presenti nel bilancio.
Grazie alla revisione legale si valuta il sistema di
controllo interno della società.
Il revisore emette un giudizio di conformità del bilancio, rispetto ai principi
contabili che sono stati dichiarate.
Il revisore legale dev’essere, un soggetto esterno alla
società, ed è nominato dall’assemblea dei soci.
Deve infatti garantire, prima dell’inizio dell’incarico, condizioni di assoluta
estraneità rispetto alla società oggetto di revisione.
Chi deve fare la revisione legale?
Secondo il codice civile, sono obbligate a nominare un organo di controllo o un revisore le Società Per Azioni (Spa) e le Società in Accomandita per Azioni (Sapa)
Rientrano nell’obbligo anche le Società a Responsabilità Limitata (Srl) , nel caso in cui:
- Viene redatto il bilancio consolidato
- La Srl controlla una società obbligata alla revisione legale dei conti.
- Per due esercizi consecutivi supera alcuni limiti:
- Totale attivo stato patrimoniale 4 milioni di euro
- Ricavi delle vendite o servizi per 4 milioni di euro
- 20 dipendenti
Quali sono i rischi?
Il revisore, assumendo la responsabilità legale, deve assicurare sia l’assenza di errori gravi nel bilancio, sia che, a seguito delle disposizioni introdotte dal nuovo codice della crisi di impresa, l’azienda presenti le caratteristiche per garantire la continuità aziendale.
Per quanto riguarda le società, se queste non nominano un revisore legale, possono essere sanzionata in vari modi:
- Pena pecuniaria
- Revoca degli amministratori
- Scioglimento della società
- Assegnazione di un revisore di ufficio
L’aiuto digitale
Zucchetti ha totalmente digitalizzato il processo di revisione legale, sviluppando AuditX, un software in cloud accessibile ovunque e in qualsiasi momento.
AuditX consente la completa digitalizzazione della revisione legale, grazie all’import dei dati facilitato, alla condivisione dei documenti con i collaboratori, alle procedure guidate e alle carte precompilate.
Così il revisore può gestire più facilmente le pratiche per redigere la relazione certificata e conforme ai principi ISA.