La revisione legale diventa digitale

Cos’è la revisione legale?

La revisione legale è un insieme di procedure e controlli esercitati dal revisore legale, volti a individuare i rischi di errori presenti nel bilancio.

Grazie alla revisione legale si valuta il sistema di controllo interno della società.
Il revisore emette un giudizio di conformità del bilancio, rispetto ai principi contabili che sono stati dichiarate.

Il revisore legale dev’essere, un soggetto esterno alla società, ed è nominato dall’assemblea dei soci.
Deve infatti garantire, prima dell’inizio dell’incarico, condizioni di assoluta estraneità rispetto alla società oggetto di revisione.

Chi deve fare la revisione legale?

Secondo il codice civile, sono obbligate a nominare un organo di controllo o un revisore le Società Per Azioni (Spa) e le Società in Accomandita per Azioni (Sapa)

Rientrano nell’obbligo anche le Società a Responsabilità Limitata (Srl) , nel caso in cui:

  • Viene redatto il bilancio consolidato
  • La Srl controlla una società obbligata alla revisione legale dei conti.
  • Per due esercizi consecutivi supera alcuni limiti:
    • Totale attivo stato patrimoniale 4 milioni di euro
    • Ricavi delle vendite o servizi per 4 milioni di euro
    • 20 dipendenti

Quali sono i rischi?

Il revisore, assumendo la responsabilità legale, deve assicurare sia l’assenza di errori gravi nel bilancio, sia che, a seguito delle disposizioni introdotte dal nuovo codice della crisi di impresa, l’azienda presenti le caratteristiche per garantire la continuità aziendale.

Per quanto riguarda le società, se queste non nominano un revisore legale, possono essere sanzionata in vari modi:

  • Pena pecuniaria
  • Revoca degli amministratori
  • Scioglimento della società
  • Assegnazione di un revisore di ufficio

L’aiuto digitale

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Così il revisore può gestire più facilmente le pratiche per redigere la relazione certificata e conforme ai principi ISA.

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