Dopo aver superato l’era dell’emergenza COVID-19, ci siamo adattati a una nuova normalità:
I modelli organizzativi ibridi e lo smart working hanno preso piede all’interno delle aziende.
In questo scenario, il successo di un’azienda è sempre più legato alla sua capacità di comprendere i flussi di lavoro e gestire in modo efficiente gli spazi di lavoro, garantendo un ambiente produttivo, sicuro e confortevole.
L'Introduzione delle Nuove Tecnologie
L’adozione delle nuove tecnologie gioca un ruolo fondamentale nell’ottimizzazione dei processi aziendali.
Questo non solo porta a notevoli risparmi, ma semplifica anche le attività quotidiane del personale.
Molte di queste tecnologie offrono dashboard per il monitoraggio delle performance e dei trend di utilizzo delle diverse aree aziendali e dei relativi servizi.
Il Processo Chiave: Definizione e Assegnazione, Prenotazioni e Monitoraggio. Tutti i dati in sintonia.
Un elemento chiave è il processo di definizione degli asset, prenotazione degli spazi e il loro costante monitoraggio.
È un ciclo continuo di adattamento tra ciò che l’azienda offre e ciò che i dipendenti richiedono, alimentato dalla costante valutazione dei dati.
Integrazione tra Software e Hardware
Per essere veramente efficace, il sistema di gestione degli spazi lavorativi deve integrare in modo armonioso il software e l’hardware. L’integrazione con soluzioni software e hardware di controllo degli accessi consente di automatizzare i processi e migliora l’esperienza degli utenti.
Le transazioni rilevate dai dispositivi di controllo degli accessi e dai terminali di rilevazione delle presenze diventano importanti non solo per confermare la presenza, ma anche per convalidare l’occupazione degli asset prenotati nell’arco dell’intera giornata o per liberarli in caso di mancata conferma.
I risultati
Il risultato di questo approccio?
Una significativa riduzione dei costi, un aumento della sicurezza e della privacy e un incremento tangibile della produttività. Questo ecosistema di spazi lavorativi trasforma ogni ora trascorsa in azienda in un’esperienza di valore, trasformando l’ufficio in un luogo desiderabile in cui lavorare, da soli o con i colleghi, a seconda delle proprie esigenze.